L'angolo del Baldopapà

martedì 20 febbraio 2007

Usabilità del sito del comune di Milano

Sicuramente lo sapete già, ma tanto vale ripeterlo: per domenica prossima è previsto un mega blocco del traffico che coinvolgerà quasi tutto il nord Italia.
Avendo sentore di questa notizia ho provato a collegarmi al sito del Comune di Milano per scaricare l'ordinanza locale e verificare con attenzione i particolari del blocco e le eventuali esenzioni. Come dicevo "ho provato", si perchè il sito del Comune è studiato per tutto, ma non per informare i cittadini. Sembra una locandina della proloco, dove in prima pagina primeggiano link degli spettacoli del teatro degli Arcimboldi, collegamenti rapidi al Jet Set (ma si usa ancora questo termine!?), e per finire ai clown che arrivano in città.
Macchissenefrega dico io, un cittadino che si rivolge al sito del proprio comune vuole essere informato sui blocchi e del traffico, sulle scadenze per l'iscrizione dei propri figli all'asilo... insomma è alla ricerca di servizi, quei dannati servizi per cui paga le tasse e non di notizie futili che potrebbe tranquillamente leggere su "Metro" o "Leggo".
Non dico che sul sito non siano riportate anche queste notizie, ma sicuramente non ci si deve perdere all'interno del sito per ottenere questa notizia.
E' un po come quando ti rechi in comune per rifare la carta d'identità e perdi 2 ore solo per capire qual'è l'ufficio giusto. Questo non è corretto!! E' indice del fatto che gli obiettivi dell'amministrazione sono diversi rispetto a quelli dei cittadini; e se questo capita anche in queste piccole cose figuriamoci per quelle più importanti (senza bisogno di tirare in ballo l'attuale vicenda della base USA di Vicenza).

Etichette: ,