L'angolo del Baldopapà

mercoledì 29 agosto 2007

Piccole battaglie personali a tutela del consumatore

Sempre sull'onda delle piccole battaglie personali sono a riportare cosa ho fatto oggi per il mio contratto telefonico Vodafone per il numero privato.
Come forse immaginate questo numero è da me poco impiegato e le bollette che ricevo ogni due mesi sono per il 99.99% dovute a costi fissi per il contratto di abbonamento e i relativi bolli governativi.
Con la liberalizzazione e l'azzeramento dei costi di ricarica pensavo di poter aver risolto i miei problemi, semplicemente migrando ad una prepagata Vodafone, risparmiando sui costi fissi e senza perdere il numero che ormai mi accompagna da 10 anni. Ma questo è stato solo un miraggio, perchè se fate una prova e chiedete a qualsiasi rivenditore Vodafone di voler migrare alla ricaricabile lui vi dirà che questo è possibile solo in una (sola) sede a Milano.. quella centrale vicino al tribunale. Ebbene si milioni di persone si dovrebbero mettere in fila all'unico sportello abilitato per questo trasferimento.
Ho provato ad avvicinarmi qualche mese fa e la fila era la stessa del giorno dopo la liberalizzazione.. tutti messi alquanto maluccio e qualcuno non era sopravvissuto, ma tutti rigorosamente in fila per risparmiare qualche €ino.
Io non potevo dedicarmi completamente a tale attività, e mi sono ritrovato a ricevere altre 3 bollette Vodafone assolutamente odiose...
Ma ora grazie alla nascita degli operatori virtuali io posso rifarmi... e questa mattina quando sono andato a fare la spesa con la mia Eleonora ho acquistato una sim Coop Voce ricaricabile chiedendo la portabilità del mio vecchio numero per il solo costo della sim 5 €.
Mi hanno già premesso che i tempi per l'attivazione saranno lunghi (2-3 settimane), ma tanto so già come finirà... mi chiamerà Vodafone per chiedermi perchè me ne voglio andare dopo 10 anni di felice (soprattutto per loro) sodalizio e magari mi offriranno la tanto agognata scheda ricaricabile con una tariffazione pure scontata. Se questo non accade ho un bel contratto a tariffa fissa con il nuovo operatore.

Quando si dice se non puoi sconfiggerli....

Blogged with Flock

Etichette: ,