L'era dell'accesso
Assecondando la mia bulimica voglia di lettura durante il periodo estivo, vi presento oggi "L'era dell'accesso", un libro di Jeremy Rifkin, dove viene spiegato perché la proprietà sarà sostituita dall’accesso a pagamento a ogni genere di bene o servizio.
In realtà il libro mi ha in parte deluso: è infatti stato pensato e sviluppato dal suo autore alla fine degli anni 90 e pubblicato da Mondadori nel 2000. Il tenore del libro è quello dell'esaltazione dei "nuovi" modelli di business offerti dalla nascente new economy. Col senno di poi, a valle dell'esplosione della bolla di internet, leggere ora certe affermazioni fanno sorridere, inoltre mancano parecchi riferimenti ai veri modelli di business vincenti dell'era di internet: ebay, wikipedia, paypal, google maps. Ad ogni modo molte delle idee e delle suggestioni sono ancora attuali, come la seguente:
In realtà il libro mi ha in parte deluso: è infatti stato pensato e sviluppato dal suo autore alla fine degli anni 90 e pubblicato da Mondadori nel 2000. Il tenore del libro è quello dell'esaltazione dei "nuovi" modelli di business offerti dalla nascente new economy. Col senno di poi, a valle dell'esplosione della bolla di internet, leggere ora certe affermazioni fanno sorridere, inoltre mancano parecchi riferimenti ai veri modelli di business vincenti dell'era di internet: ebay, wikipedia, paypal, google maps. Ad ogni modo molte delle idee e delle suggestioni sono ancora attuali, come la seguente:
L'imperativo di produzione, che ha regnato sovrano nell'era industriale, è considerato con sempre maggior frequenza una funzione accessoria del marketing. Quando perfino i beni si trasformano in piattaforme per gestire i servizi, e i servizi diventano il motore trainante dell'economia globale, stabilire un rapporto con il consumatore finale diventa fondamentale.
Etichette: Letture
0 Comments:
Posta un commento
<< Home