L'angolo del Baldopapà

venerdì 20 aprile 2007

Hacker Bastardo!

Hacker all'attaccoChi mi conosce sa quanto ci tenga alla sicurezza in ambito informatico... dopo tutto è anche il mio lavoro. Penso non ci sia amico o conoscente che non ho stressato con la necessità di utilizzare sempre firewall e antivirus aggiornati (soprattutto in ambito windows).

Eppure mi sentivo al sicuro.. pc nuovo, antivirus e ad-aware aggiornato, controllo delle impronte per l'accesso al pc... eppure l'atra sera mi hanno fregato.

Anzi mi HA fregato: l'atra sera un hacker ha sfruttato una non corretta impostazione di vnc installato per default sul mio pc aziendale, e mentre bello e riposato stavo navigando in rete BUM!! Si apre il menù avvio di windows e uno script di lancio appare sul campo esegui... in un attimo una shell dos parte e scarica un troian da un pc interno alla rete di fastweb!

Stacco il cavo di rete, ripulisco il pc e recupero l'indirizzo del server infettante per denunciarlo a Fastweb. Ieri poi in ufficio abbiamo rivisto tutte le impostazioni di vnc dei pc aziendali, per evitare che questo probelma accada anche ai meno tecnici...

Non sapete però come mi brucia il cul....


Etichette: ,

mercoledì 18 aprile 2007

Rilasciata la versione 7.04 di Ubuntu

The image “http://forum.ubuntu-it.org/css/logo.png” cannot be displayed, because it contains errors.Tra poco più di mezzora verrà rilasciata la nuova versione di Ubuntu 7.04 «The Feisty Fawn» e come di consueto il team di Ubuntu si prepara allaversione successiva, che verrà rilasciata ufficialmente ad Ottobre2007: si chiamerà «Gutsy Gibbon».Nell'introduzione che Mark Shuttleworth ha scritto (che è interamente consultabile qui), ci sono diversi spunti interessanti.
Una delle novità che troviamo è che in questa distro appena nata saranno inclusi gli effetti grafici direttamente nell'installazione base (questo, in effetti, è quanto Shuttleworth stesso aveva detto sia per Edgy che per Feisty, ma si dice fiducioso soprattutto per il lavoro svolto da Compiz/Beryl).
Ubuntu 7.10 non sarà una versione LTS (Long Term Support) ma verrà rilasciata dopo un lungo lavoro sulla versione server, che verrà migliorata sostanzialmente.

Etichette:

Berlusconi arrestato??

Non fatevi confondere dal titolo del post e dalla foto il fatto NON è realmente accaduto e il nostro Silvio NON ha commesso nessun fatto riconosciuto come reato....

Quello che invece è accaduto è che il 5 aprile un anonimo hacker si è intrufolato nel portale di Forza Italia Massa e ha espresso il proprio pensiero pubblicando un'invettiva contro l'ex-Presidente del Consiglio e frutto di un abile fotomontaggio, ritrae Berlusconi in manette mentre viene portato via da due poliziotti in assetto anticrimine.

A seguito dell'attacco ForzaItalia Massa non si è lasciata comunque intimidire e propone ai piùcuriosi la foto in questione.


Etichette:

lunedì 16 aprile 2007

Grillo Show!!


Alla fine Grillo ce l'ha fatta, ha raccolto le adesione di migliaia di azionisti Telecom e ha parlato per un buon quarto d'ora all'assemblea degli azionisti.


Vi consiglio di guardarlo e ascoltarlo tutto. Lo trovate anche qui.

Etichette: , ,

venerdì 13 aprile 2007

Enforce legality


Guardando le scene di guerriglia urbana che si sono svolte il 12 aprile scorso a Milano, non può che risuonarmi alla mente questo mio neologismo "Enforce legality".

Forse ormai tutti conoscete le missioni di "Peace Keeping" pubblicizzate dai nostri politici in ogni parte del mondo più povero. Forse qualcuno conoscerà il concetto di "Peace enforcing" che leggermente più cattivello del primo. Infatti se nel primo le forze di pace vengono inviate in situazione di pace poco stabile per mantenere sotto controllo una certa situazione politica/sociale, nel secondo caso la situazione originaria è di guerra (più o meno dichiarata) o guerriglia e la forza militare è inviata per FORZARE le due fazioni in contrasto verso un armistizio a suon di legnate.

Ora associando la campagna per la sicurezza e la legalità della Moratti e guardando il risultato di questa iniziativa, mi sovviene il neologismo... parto della mia mente che associa il desiderio di legalità alla forza bruta con cui viene applicata: "Enforce Legality".


Etichette: