L'angolo del Baldopapà

lunedì 31 marzo 2008

Votereste mai Grillo come presidente?


Chi non conosce Beppe Grillo? E chi non ha mai pensato a come riuscirebbe a portare un pò di novità al nostro sistema politico? Allora dovreste assolutamente vedere il film "Uomo dell'anno" (2006), dove il solito geniale Robin Williams interpreta la parte di un sagace comico che riesce ad attirare le simpatie della folla e a farsi eleggere presidente degli Stati Uniti.
I temi e gli argomenti proposti dalla sua campagna elettorale sembrano presi dal blog di Beppe Grillo. Un consiglio spassionato, sintonizzatevi su Sky cinema e guardatelo. Anche se nel secondo tempo il film si sposta in un giallo alla "The Net", il primo tempo merita...
Blogged with the Flock Browser

Etichette: ,

Expo 2015, ha vinto Milano

Finalmente una buona notizia per l'Italia...Milano ha battuto la Turchia e la sua candidata Smirne per 86 voti a 65. Gelata la delegazione turca anche perché poco prima, erano partiti i festeggiamenti per una notizia non confermata, che la vittoria era già andata alla città turca.
Ora speriamo che questa Esposizione Universale porti a Milano e a tutta l'Italia un po' di quello smalto che ultimamente sembra aver perso. Anche se la Milano del 2015, nonostante le faraoniche imprese in corso,  non sarà una città completamente nuova ma almeno, si spera possa usare la locomotiva Expo per crescere e migliorare.

Blogged with the Flock Browser

Etichette: ,

domenica 30 marzo 2008

Freakonomics - il calcolo dell'incalcolabile


Ho appena finito di leggere questo interessante saggio. Si tratta di un'opera molto ardita di Steven D.Levitt (professore di economia all'Università di Chicago) e Stephen J. Dubner (giornalista e autore di successo che collabora per il New York Times) che come riporta il sito ufficiale ha venduto oltre 3 milione di copie. Come riporta il sottotitolo dell'opera: "un economista eretico gioca coi numeri per spiegare il lato oscuro del mondo in cui viviamo".
L'opera ruota attorno all'analisi "sconsiderata" su fenomeni distinti, ma fortemente correlati dal punto di vista statistico, in modo da esporre analisi e teorie innovative. Ad esempio che ne pensate della tesi che la legge che ha permesso alle giovani donne americane negli anni 70 di abortire in legalità sia l'elemento chiave che ha provocato il crollo della delinquenza negli anni 90 in USA, riuscendo ad agire con maggior effetto delle misure pubblicizzate da politici ed economisti (aumento del numero di poliziotti, aumento delle pene e dei termini detentivi...).

Anche se il libro tende spesso ad essere prolisso e ripetitivo, ve lo consiglio caldamente per e soprattutto se vi piacciono le analisi regressive e serie tv come "Numbers".
Come viene definito nel libro: la morale incarna il modo in cui vorremmo far girare il mondo, mentre l'economia mostra come veramente gira. E con gli occhi dell'economia si vuole dare una chiave di lettura nuova agli eventi, ma se i numeri non mentono, alcune analisi troppo forzate possono portare all'individuazione di risultati completamente sbagliati. A mio avviso analizzare le correlazioni di fenomeni senza studiarne una reale correlazione causa-effetto, è matematicamente un azzardo, ma è sicuramente la panacea per un libro che vuole vendere tanto e creare scompiglio nella cultura popolare.

Per lo meno, come suggerisce l'autore nell'epilogo, alla fine della lettura avrete imparato a mettere mettere in sicurezza la vostra piscina, a non fidarvi del vostro agente immobiliare e vi renderà più scettici nei confronti dei luoghi comuni.

Etichette: ,

sabato 29 marzo 2008

Pace fatta con la Coop(?)

Non vorrei montarmi la testa, ma scoprire oggi questa "strana" offerta mi lascia un poco interdetto. Avevo infatti riportato questa anomalia di offerta neanche un mese fa ed ecco che la mia segnalazione sembra aver portato i suoi (insperati) frutti: finalmente ora il pacco offerta del formaggino "mio" è conveniente e non costa più di tre pezzi singoli.
Non mi sono montato la testa, questo mio blog non è visto da abbastanza persone per pensare che qualcuno di Coop si sia accorto della mia segnalazione e sia corso ai ripari, ma pensare che forse nel mio piccolo ho contribuito a cambiare un piccolo pezzo del mondo è una piccola soddisfazione.
Posted by Picasa

Etichette: ,

Californication: provatelo e non vi deluderà!!

Finalmente anche in Italia è sbarcato Californication, questo strepitoso serial con il grande David Duchovny che ha fatto impazzire l’America! Pensate che ora l'attore è talmente adorato nel suo nuovo ruolo di erotico sciupafemmine che per il seguito di X-File, la produzione si è trovata costretta ad inserire scene esplicite di sesso tra Fox Mulder e Dana Scully.....
Vi consiglio di sintonizzarvi il giovedì sera su Jimmy e godervi le intriganti, assurde, misogine, erotiche, avventure di Hank, uno scrittore che è diventato famoso per la trasposizione cinematografica del suo adorato libro, ma che ora è diventato l'idolo della massa consumistica/commerciale che tanto disprezza. E per prendersi una sorta di rivincita nel confronto del mondo ha deciso di sfidarlo e di "fotterlo" quanto possibile. Volete un assaggio delle situazioni assurde in cui si caccia il personaggio? Date un'occhiata qui. Sarà che anche io sto attraversando un periodo di sfida nei confronti del mondo... sta di fatto che questo serial porta alla luce il lato "animalesco" dell'uomo in piena crisi di mezza età e che, ora che ha raggiunto la giusta maturità per affrontare la vita, non vuole arrendersi all'idea che la giovinezza si stia inevitabilmente allontanando.
Posted by Picasa

Etichette:

venerdì 28 marzo 2008

Skype: come non diventare un Supernodo

State utilizzando Skype come strumento di comunicazione in azienda? Allora potrebbe tornarvi utile questa piccola guida per disabilitare la funzionalità di supernodo dal vostro client (solo per Windows).



Per vedere la guida nelle dimensioni reali cliccate qui e cliccate su Full.

Etichette:

giovedì 27 marzo 2008

Mantieni il controllo della mail

Mi riallaccio al post precedente per segnalarvi questa interessante lettura direttamente dal guru della metodologia GTD David Allen. Tra l'altro questo post mi permette di segnalarvi il sito che ospita il documento condiviso e che permette la condivisione gratuita di documenti, e FlashPaper2 il nuovo strumento di Macromedia che permette di creare documenti in pdf o direttamente in flash per semplificare la condivisione via rete dei documenti.

Blogged with the Flock Browser

Etichette: ,

mercoledì 26 marzo 2008

10 trucchi per migliorare la tua produttività in ufficio

Vi propongo in diretta da lifehacker 10 trucchetti per migliorare la vostra produttività in ufficio che vi permetteranno di superare senza troppo stress le giornate più impegnative e non saltare quell'aperitivo a cui tenevate tanto... Si va da semplici consigli come scriversi le cose da fare prima di uscire dall'ufficio in modo da avere già tutto pronto e chiaro appena arriviamo in ufficio, al NON leggere le mail appena si arriva alla propria scrivania (si lo so è veramente difficile lo so!!!!) al non scrivere più di 5 frasi in una mail!

Alcuni di questi consigli sono stravaganti e difficilmente credibili, ma vi assicuro che quanto riportato è assolutamente vero.

Blogged with the Flock Browser

Etichette: ,

martedì 25 marzo 2008

Apple prova a sfondare la porta di windows

Ecco la prima vera bordata di Apple, che attraverso il suo browser Safari vuole proporre un browser alternativo a Internet Explorer e a Firefox per windows. L'idea di utilizzare il client eleganti di Safari potrebbe essere la mossa giusta perchè ora le killer applicatrion sono 2: ITunes e Safari potrebbero l'una alimentare l'altra.... Ed è già così, visto che gli utenti che hanno installato ITunes sul loro pc windows con l'ultimo aggiornamento vengono invitati a passare al "..web browser per PC più veloce e semplice da usare. Visualizza le pagine web più velocemente di qualsiasi altro browser ed è pieno di funzioni innovative - tutte sorrette da una interfaccia efficiente ed elegante".

Leggendo i commenti dei primi utenti la qualità del prodotto viene confermata. Io aspetterò ancora qualche giorno, giusto per vedere cosa succede agli altri utenti, anche se difficilemente abbandonerò il mio caro Flock.
Blogged with the Flock Browser

Etichette: ,

sabato 15 marzo 2008

Condivisione di modelli professionali

Sei un prodessionista alla ricerca di documenti professionali per il suo business? Stai cercando un modello per stendere un perfetto business plan? Ti sei perso su come sviluppare un template nuovo per una Job Description? O vuoi semplicemente condividere con altri professionisti quel bel documento che con fatica hai realizzato?
Allora devi assolutamente visitare DocStoc, sito di professional documents sharing, per trovare la risposta alle tue domande.
Blogged with the Flock Browser

Etichette:

venerdì 14 marzo 2008

Metti il cielo e le stelle nel tuo browser

Ecco un altro bel regalo di Google: dopo averci permesso di navigare per il mondo comodamente seduti sulle nostre poltrone grazie a Google Maps ora possiamo anche navigare per lo spazio grazie a Google Sky. Godetevi il filmato qui sotto e scoprite le fantastiche caratteristiche di questo nuovo bel giochetto!!

Embedded Video

Blogged with the Flock Browser

Etichette: , ,

mercoledì 12 marzo 2008

Live Documents: come farsi comprare da Microsoft

Ho già parlato di soluzioni applicative per l'ufficio offerte in modalità on line, ma se oggi vi parlo di live-documents non è per presentarvi l'ennesima soluzione che il mercato offre, bensì per spulciare dietro alla soluzione. Il fatto è che le applicazioni che sono state sviluppate sono IDENTICHE al pacchetto office 2007 di Microsoft, e questo non tanto per garantire una veloce curva di apprendimento per chi sceglie la soluzione, ma per proporsi direttamente a mamma Microsoft come versione web del suo pacchetto Office bello pronto, solo da comprare.
Il fatto è che dietro questa iniziativa imprenditoriale c'è Sabeer Bhatia, un agile imprenditore indiano che dopo essere approdato in Apple nel 1991, ha fondato nel 1996 la più famosa web mail del mondo: HoTMaiL (che deve il suo nome al linguaggio con cui era sviluppata HTML), che poi a venduto a Microsoft dopo meno di un anno per 400 milioni di dollari!!!!

Come si fa allora a non pensare che ora stia provando a ripetere lo stesso colpo... io vi avviso e non stupitevi quando poi leggerete della nuova soluzione web di Microsoft... che magari si chiamerà proprio Live Documents, riprendendo il suo diretto concorrente Google Documents.

Blogged with Flock

Etichette: ,

lunedì 10 marzo 2008

Un incredibile viaggio nel tempo

Embedded Video

Anche se mi sento un po' Piero Angela nel consigliarvi questo filmato, non posso esimermi dal proporvi questo incredibile viaggio nel tempo che mostra come si sia formato l'universo 18.7 miliardi di anni fa...

Blogged with Flock

Etichette:

mercoledì 5 marzo 2008

Come nasce un ingorgo


Interessante questo esperimento che dimostra come con l'aumentare della concentrazione delle macchine su una strada la più piccola variazione di velocità o una lieve frenata possa creare inspiegabili code a fisarmonica.

Blogged with Flock

Etichette: ,

martedì 4 marzo 2008

Grandi esami per piccoli contenitori

Una delle cose che mi ha sempre lasciato perplesso è il simbolo Circa vicino alla quantità dei contenitori. E' un simbolo che in parte mi irrita perchè vuol dire tutto e nulla. Ormai dovreste sapere che sono scettico un po' su tutto e chiaramente non mi fido di nulla che non sia misurabile e scientificamente provato. Potete quindi immaginare come ho preso di buona la presenza di questo simpatico sito che dimostra come svuotare e misurare in modo simpatico tanti piccoli oggetti di uso quotidiano.

Grazie a Taffetà per la segnalazione.

Blogged with Flock

Etichette:

domenica 2 marzo 2008

Manuale per veri uomini

A volte si scoprono libri troppo tardi... Alzi la mano tra voi maschietti, chi non ha desiderato possedere un manuale per soli uomini. Un piccolo prontuario che spiega tutto, ma proprio tutto quello che serve per sentirsi veri UOMINI.
Volete un assaggio degli argomenti trattate e delle Verità in esso contenute? Eccole:

Il kit da veri uomini
1. Coltellino svizzero - 2. Bussola - 3. Fazzoletto - 4. Scatola di fiammiferi - 5. Una bilia - 6. Ago e filo - 7. Carta e matita - 8. Una torcia - 9. Lente d'ingrandimento - 10. Cerotti - 11. Ami

I consigli per trattare con le ragazze
1. Ascoltale! - 2. Attenzione alle battute - 3. I fiori funzionano - 4. Mandale biglietti di auguri - 5. Evita di essere volgare - 6. Fai uno sport - 7. Aiutale - 8. Lavati! - 9. Stai tranquillo

Il libro lo trovate in tutte le librerie e qui trovati i giusti riferimenti.

Se poi questi consigli non vi soddisfano vi consiglio questo link.



Blogged with Flock

Etichette: , ,

sabato 1 marzo 2008

Le piccole truffe della Coop






Lettera aperta alla Coop:
Cara Coop, ma mi prendi per fesso? Come ti permetti di vendermi un pacco convenienza (del tipo 3x) vantando un risparmio quando la confezione costa più del prezzo della singola moltiplicato per tre. Attenzione non sto parlando di confezioni differenti o di prodotti dalle caratteristiche diverse. Sto parlando di un pacco che contiene tre confezioni singole. Non mi credi eccoti un paio di esempi. formaggino MIO la confezione singola costa € 1.05 mentre la confezione "risparmio" costa € 3.35 quindi più caro rispetto a tre confezioni singole (€ 3.15!) e lo stesso vale per il mais Bonduelle, dove ora sei intervenuta alzando il prezzo del pacco singolo di 10 centesimi per rientrare nell'"offerta" del pacco triplo . E questi sono alcuni esempi incontrati oggi durante la mia spesa settimanale... chissà quanti casi ci sono!!! Cara Coop, mi hai veramente offeso con questo tuo comportamento e da domani compro solo dall'Esselunga.

Ma come diceva la pubblicità "la Coop sei tu.." e dato che noi nascondiamo i soldi nel Liechtenstein che cosa ci aspettiamo di diverso...

Blogged with Flock

Etichette: ,