Poken, il biglietto da visita eletronico... e non solo
Poken è un interessante gadget che probabilmente sbancherà il mercato come regale questo Natale.
Con Poken puoi portarti sempre dietro la descrizione di te stesso in formato elettronico, e quando incontri qualcuno e vuoi condividere, per lavoro o svago, i tuoi riferimenti basta far toccare il tuo Poke con quello della controparte e subito siete collegati.
Ma come direte voi? Semplice, il giocattolino si collega via usb al computer e permette di scaricare mediante il sito di Poken tutti i dati e rappresenta il ciclo di conoscenze lungo un asse temporale. Si ha così modo di vedere quando e in quale sequenza si è entrati in contatto con le persone.
E' compatibile con i maggiori social networking (facebook, linkedin, flickr...) e l'unica pecca che gli posso trovare è che la connessione non sia bluetooth. Ma con meno di 20€ è chiaro che non si potesse sperare di più.
Riporto una idea molto carina che ho appena scoperto: è possibile richiedere delle stampe personalizzate sulle mitiche caramelle m&m's. Tutto si richiede via internet attraverso il sito apposito e poi ecco arrivare a casa le tue caramelline preferite.
Se volete vedere un esempio eccoli qui sotto. Simpatici no?
Ho già parlato del lancio di un razzo da parte della Nasa. Parlare di razzi e tecnologia in genere sembra sempre facile. Ormai ci siamo abituati alle innovazioni e un po le diamo per scontate. Ad esempio questa settimana ho raccolto il disappunto di una amica che non riusciva a collegare il suo iphone con facebook e del mio capo che lamentava un mancata sincronia tra il video e la voce durante una video conf call con l'Australia.
Ogni tanto pensiamo al fatto che queste cose 10 anni fa erano fantascienza? Forse farebbe bene a tutti poter tornare al contatto diretto con le cose, tecnologiche o meno.
E' così che ho accettato la sfida di montare un razzo e di vedere se riuscivo a farlo funzionare.
Venerdì prossimo la Nasa lancerà un missile sulla luna per scoprire se al suo interno c'è l'acqua. Il programma del lavoro prevede il lancio del missile Centaur dentro uno dei crateri vicini al polo sud della Luna. L’impatto dovrebbe essere talmente violento da provocare un cratere profondo circa 4 metri e alzare una nuvola di polvere che è vero obiettivo del progetto. Gli scienziati contano di trovarci dentro resti di ghiaccio e vapore che confermerebbero la presenza di acqua al di sotto del suolo lunare. Il tutto sarà trasmesso in diretta da internet dal sito della Nasa. Nei centri di controllo di Cape Canaveral è oramai tutto pronto per il lancio del missile e, non ci crederete, questo inutile e bizzarro sito ha le foto in esclusiva del razzo che sarà impiegato. Non ci credete? Guardate qui sotto.
Ho già parlato di software che supportano la gestione del proprio armadio e permettono di pianificare meglio gli acquisti, ma come fare a scegliere il capo giusto? Oggi voglio quindi presentarvi una interessante soluzione. Un simpatico strumento che potrete portare sempre con voi e che vi indirizzerà all'acquisto del capo migliore. L'applicazione si chiama bbpersonalshopper e si installa solo sul vostro blackberry. Specificate le vostre caratteristiche fisiche (colore della carnagione, altezza, corporatura..) e oplà ecco il capo giusto. Se non avete capito guardatevi questa presentazione:
Si chiama appunto facesearch e come dice il nome permette di trovare foto delle persone che cercate sfogliando facebook. Interfaccia semplice ed in un nero molto elegante. Tu inserisci il nome ed in un attimo puoi sfogliare in perfetto stile itune le foto che corrispondono al nome cercato. Veloce ed efficace, anche se molto foto non affatto collegato al nome che stiamo cercano. O per lo meno non dovrebbero...ops.. privacy addio.. :D
YouTube EDU è una sezione di YouTube dedicata alla pubblicazione di materiale didattico da parte di istituti titolati. Tra questi i più visti sono le due prestigiose università milanesi che da poco hanno attivato un proprio canale rendendo pubblici numerosi video. Al momento l'istituto economico Bocconi presenta ben 124 filmati, mentre il Politecnico arranca con i suoi soli 25 video.
Nonostante questo minor numero di filmati è interessante però notare il numero di visioni di questi video 884 per i 124 video della Bocconi ed un nutrito 6504 per la spicciolata di video del Poli.
Riassumendo complimenti alla Bocconi per il gran numero di video, ma i ragazzacci del Poli dimostrano ancora una volta di essere molto più attivi dei cuginetti economici. Sono passati anni ma alcune cose non passano. Bravi ragazzi continuate così!!
Un giovane ladro si era introdotto all'interno di un appartamento, ma incrociando un pc acceso non ha resistito alla tentazione di collegarsi a Facebook per chattare con gli amici, utilizzando il proprio account. E' bastato questo ai Carabinieri per individuare e arrestare un giovane della provincia di Roma. Non c'è che dire, un vero colpo di genio.
Un consiglio per lo sciagurato: non farlo mai più, ma la prossima volta se vuoi collegarti, ma almeno portati via il pc!!