L'angolo del Baldopapà

martedì 31 ottobre 2006

Mi manca Twin Peaks


Vi ricordate come era bello una volta, negli anni 80-90, quando ti capitava di vedere per caso una puntata di un serial televisivo e poco a poco iniziavi a farti "prendere" dalla curiosità e dalla passione?
In poco tempo diventavi un "aficionados" del serial, ti ritrovavi con altri patiti e parlavi solo del vostro serial preferito. Mi ricordo i tempi di Twin Peaks, con il diario di Laura Palmer pubblicato senza censura da Sorrisi e Canzoni. Ci si ritrovava in classe a definire strampalate teorie su chi poteva essere il colpevole, chi poteva aver ucciso la povera Laura. Sicuramente il serial era strano e onirico, ma lameno aveva una fine. Dopo qualche mese il killer veniva mascherato e il serial, insieme al diario di della defunta, buttato nel dimenticatoio in attesa di un nuovo seria: V-Visitors, Mork&Mindi...
Che c'è di strano, direte voi, anche adesso è così... infatti il mondo è pieno di "drogati" di Lost, dr. House, Desperate Housewives, Prison Break... e io sono uno di questi.
Ma il mercato oggi è più bastardo! Con la fatica che si fa per agganciare un aficionados, figurati se lo lasciano andare via.... E infatti oggi i serial non finiscono mai!!!
Sto seguendo quei 40 sfigati di Lost precipitati con l'aereo su un atollo sperduto, da ormai due serie, ed è chiaro che nessuno li andrà mai a salvare! Sono infatti condannati a stare lì in eterno finchè la Ventura non li sfratterà per usarla per uno dei suoi futuri reality!!!
leDavid Lynch era un drogato visionario, ma almeno del suo Twin Peaks ci ha liberato: ora invece siamo vittime del nuovo corso storico, che vuole trasformare i serial in prodotti eterni a scapito della salute psichica degli spettatori. Allora lo ripeto: se non riuscite a chiudere le storie dei nuovi serial, vi prego, ridatemi i vecchi serial, ridatemi i Visitors, ridatemi Laura Palmer!

Etichette: ,

domenica 29 ottobre 2006

Ecco la nuova Bravo. Brava Fiat!


Devo riconoscere alla Fiat di avere aggiornato molto bene le linee della vechia Bravo, riporponendo per il 2007 una gran bella macchina. Le foto esterne sono promettenti, speriamo che anche l'interno e, soprattutto le prime impressioni alla guida, non deludano, come invece aveva fatto la prima versione della Bravo 10 anni fa...
Per il momento comunque bella macchina.

Etichette:

venerdì 27 ottobre 2006

Finalmente riaprono le case chiuse in Italia


Ci siamo, abbiamo dovuto varcare la soglia del giubileo del 2000, abbiamo dovuto eleggere un Papa che veste Prada e dobbiamo aver rimesso al governo la sinistra... ma alla fine ci siamo riusciti. Alla faccia di Merlin e della sua legge, finalmente oggi in Italia riaprono i bordelli!
Alla faccia dei più smaliziati paesi del nord; più rivoluzionari di Zapatero! Con un colpo di mano siamo finalmente riusciti a superare l'imbarazzo che attanaglia l'argomento prostituzione.
Da oggi anche in Italia, e per l'esattezza a Pompei, sarà possibile avere sesso dietro pagamento di poche monete. Peccato solo che i sesterzi siano diventati molto rari e che le ancelle sessuali abbiano mediamente 2020 anni!

Etichette: ,

giovedì 26 ottobre 2006

Ubuntu 6.10 «The Edgy Eft» rilasciata!


C'è una cosa che non sarà mai a pagamento sui miei computer personali: il Sistema Operativo.
E' per questo motivo che ho votato la distribuzione Ubuntu, come la mia nuova distribuzione ufficiale.
Sono quindi orgoglioso di annunciare il rilascio della nuova versione di Ubuntu, la 6.10 denominata Edgy Eft. Potete leggere le note di rilascio qui.
Per chi non la conosce il seguente post vale come invito alla prova!

Etichette:

venerdì 20 ottobre 2006

Vita da microprocessore

E' venerdì e vi voglio regalare questa bella vignetta realizzata da eriadan. Se vi piace e ne volete trovare altre vi consigli di andare a vedere il sito di Apogeonline.

Ciao e buon weekend a tutti!

Etichette:

lunedì 16 ottobre 2006

Poste Italiane tiene in ostaggio i CAP


Per chi non sapesse cos'è il CAP: In Italia, il Codice di Avviamento Postale (acronimo CAP) viene usato dal servizio postale per facilitare l'individuazione del luogo di destinazione della corrispondenza. È stato introdotto nel 1967 (da Wikipedia) .
Per anni il vecchio servizio postale (nella sua versione di azienda pubblica per il servizio pubblico) forniva agli italiani una piccola agenda con tutti i CAP Italiani, in modo che fosse possibile indirizzare la propria corrispondenza nel modo più rapido per l'utente (e più efficiente per le stesse Poste).
Sono passati 40 anni, l'Italia è cambiata da allora, e numerosi nuove provincie si sono formate. Oggi il libretto dei CAP sarebbe sicuramente più corposo, se venisse ancora stampato, ma l'evoluzione tecnologia e l'introduzione dei sistemi informativi aveva spinto le Poste Italiane ad una gestione elettronica dei CAP attraverso un database in formato Access (un formato proprietario naturalmente...) gratuitamente dal sito posteitaliane.
Questo però era lo scenario fino a ieri, perchè dal 20 settembre, l'azienda delle Poste Italiane (azienda privata, ma che esercita un servizio pubblico) ha deciso di fornire il database dei CAP solo a pagamento, richiedendo il pagamento di 5000 euro per copia.
In questo modo un'azienda sfrutta la propria posizione dominante (è monopolista del settore!) per modificare le regole del gioco, trasformando informazioni di pubblico dominio a pagamento.
Non ritenendo giusto questo comportamento esorto tutti a partecipare alla petizione per sollevare il problema al Ministero delle Comunicazioni.

Etichette: ,

venerdì 13 ottobre 2006

Ciao Mamma..

.. sono passati 10 anni, da quando tu ci hai lasciato.
A volte sembrano siano passati secoli, soprattutto visto le grandi novità accadute negli ultimi anni: laurea, militare, lavoro, matrimonio, figli...
Mi spiace tu non abbia potuto partecipare alle nostre vite in questi ultimi 10 anni, e ancor di più ho il rimpianto di non averti presentato Alessandra e la mia piccola Eleonora. Sono sicuro però che anche se non ti vedo, tu ci sei vicino, ci osservi e ci proteggi tutti.
Io, Daniela e il babbo, ma anche Alessandra e la tua nipotina Eleonora, ti mandiamo tutti un grosso bacione, proprio come piacevano a te.

"Oggi è proprio una bella giornata"

Mauro

Etichette: ,

martedì 10 ottobre 2006

FastWeb finalmente pensa alla TV


Sembra che il destino mi stia tenendo d'occhio. Avevo infatti appena scritto la mia delusione sui contenuti offerti dalla televisione di Fastweb via cavo (la famigeratia IPTV), e di come mi sia trovato bene abbracciando la smisurata offerta del pacchetto Sky, che tutto si stravolge.
E' di ieri infatti la notizia che FastWeb abbia siglato un accordo con Sky per la diffusione dell'intero pacchetto televisivo offerto dall'azienda di Murdoch.
Questa notizia coferma inoltre come sia sfumato l'accordo precedente tra Sky e Telecom che leggenda vuole abbia avuto la prima stesura a bordo dello yacht di Tronchetti al largo del mar Egeo.
Aspetterò così con ansia il primo trimestre 2007 per vedere come FastWeb concretizzerà l'offerta del paniere televisivo per i suoi clienti.
Fino ad allora mi godrò intanto l'incredibile sequnza di serial televisivi che il mio nuovo decoder sky mi offre a tutte le ore.

Ed intanto il titolo FW vola.... Alla prossima.

Etichette: , ,

Il blog si rifà il trucco


Buongiorno mondo! Oggi si inaugura la nuova grafica del blog. Forse si nota ancora poco ma sono migrato alla nuova versione di blogger (ancora in beta).
Sono già disponibili alcune nuove interessanti feature, come le label degli articoli e altre interessanti novità che prima o poi scoprirò presto!

Etichette: ,

lunedì 9 ottobre 2006

YouOs, un intero sistema operativo on line



Avevo già scritto questo post sull'esistenza di alcune soluzioni di tipo Office disponibili gratuitamente via web.
Ora sono a segnalarvi l'esistenza di un intero Sistema Operativo, disponibile in forma gratuita attraverso un comunissimo browser. Si chiama YouOS e permette ai propri iscritti di avere un proprio desktop con le proprie applicazioni preferite, disponibili via web!
Anche se l'attuale implementazione risulta ancora allo stato ALFA devo dire che sembra molto valido. Consiglio quindi a tutti una prova.

Etichette: ,

domenica 8 ottobre 2006

Ma che fine ha fatto lo SMAU?!

Quest'anno è successo qualcosa di veramente strano e nuovo: sono papà! Essere riuscito ad allargare la famiglia, comporta nuove responsabilità, notti passate in bianco e radicali cambi nella definizione dei propri spazi e delle proprie abitudini.

In questo contesto si inserisce infatti l'appuntamento, ormai fisso, con lo SMAU. Sono infatti 12 anni che puntualmente ad ottobre mi adopero per raccogliere i biglietti e gli amici per partecipare a questo evento socio tecnologico.

Sono ancora vive nei miei ricordi le giornate passate trascorse rimbalzando tra uno stand e l'altro accaparrando CD o DVD dimostrativi, materiale didattico, promozioni, gadget... Il tutto condito da una cospicua sequenza di graziose standiste sgambate e sorridenti.

Quest'anno tutto è cambiato: alla fiera ci sono andato, ma invece di andare allo SMAU mi sono trovato al BIMBI in Fiera, circondato da altri giovani genitori sgomitando per una confezione di omogeneizzato e per quanche provino di emoliendi per il culetto.

Si, qualcosa è cambiato...

Etichette: ,

martedì 3 ottobre 2006

Ricconi di tutto il mondo unitevi!

Il premier Prodi (Ansa) Riporto con piacere ed allegria questo brano preso dal blog di Quelli Di Zeus:

Le avvisaglie le avevamo avute questa estate con la manifestazione al Billionarie organizzata da Briatore,con la presenza di Simona Ventura, contro la tassa regionale sul lussodi Soru. Ora ci attende un autunno caldissimo: tutte le discoteche di Milano e dintorni sono state prenotate da La Russa e dall'On.Daniela Santanchè per adunate di avvocati, macellai, gioiellieri, che arriverennao a bordo di potenti Suv che paralizzaeranno di fatto Milano e avveleneranno giustamente i milanesi che non hanno dato il 70% deiloro consensi a Berlusconi per vincere, consegnando l'Italia a Visco.

Forza Italia si dedicherà all'organizzazione dei dentisti:sono previsti scioperi selvaggi dei dentisti ed odontotecnici, adesempio verranno prolungate le vacanze di Natale di un mese, con moltissimi charter già prenotati da Dellutri per le Maldive, dove leloro manifestazioni in bermuda ed infradito saranno integralmente trasmesse da Rete Quattro. La Lega è pronta a organizzare feste a basedi tartufo mentre si parla di cisterne di champagne con cui allagare lapiazza di Montecitorio per protesta. Si parla anche di giovani militanti del Ccd pronte a sfilare nude, con una pelliccia in mano, perle vie di Roma ma Casini ha paura che il Cardinale Ruini abbia daridire. Insomma, la lotta di classe è pronta, lo sciopero dei patrizi,di cui la rivolta dei taxisti è stata solo un assaggio, ci faràricordare per molti anni questo 2006 e questo dannato Prodi che osò alzare quelle aliquote che i Che Berlusconi e Fidel Tremonti avevano abbassato in nome dei sacrosanti valori dell'ingiustizia e delle diseguaglianza.

Etichette: