L'angolo del Baldopapà

lunedì 26 febbraio 2007

"Una scomoda verità" fa vincere un'oscar ad Al Gore

Al Gore e Davis Guggenheim (Ap)Avevo già parlato di questo film. Oggi con piacere vengo a conoscenza che «Una scomoda verità», di Davis Guggenheim, ha vinto l'Oscar comemigliore documentario.

Il documentario racconta la crociata dell'ex "futuro presidente" degli Stati Uniti Al Gore per ammonire l'umanitàsulla minaccia catastrofica del riscaldamento del pianeta provocatodalla emissione di gas ad effetto serra.

Durante la scorsa settimana ho avuto modo di visionare il film, che consiglio a tutti. In poche parole posso descrivere il film come un documentario alla Moore, con maggior ritmo e più riscontri scientifici anche se semplici semplici. Il target sembra infatti essere il mondo delle scuole, diversamente da quanto invece fa Moore che punta ad un pubblico più maturo sperando in una risposta politica.

Gore si aspetta infatti una risposta popolare sul tema dell'effetto serra, sperando che la pressione del popolo faccia poi smuovere il mondo economico/politico.

Blogged with Flock

Etichette: ,

giovedì 22 febbraio 2007

Ecco perchè NON pago il canone RAI

Dal corriere di oggi a grandi lettere:"

Sanremo è salvo, compensi sbloccati per Baudo e la Hunziker"

E' grazie a notizie come questa che si alimenta in me l'intenzione di NON pagare il canone RAI. I limiti di noi poveri italiani (velocità, liquidazione massima, età pensionabile) sono sempre duri da superare.... per altri invece sono molto meno vincolanti e facilmente evadibili da qualche amico sulla poltrona giusta. Per fortuna poi che si sono le associazioni dei consumatori che poi fanno ricorso (inutile?!) al TAR.

Non capisco perchè si perda tanto tempo a promuovere leggi per fissare limiti ai compensi pubblici, quando poi tutti sanno che il limite è solo fittizio.

Blogged with Flock

Etichette: ,

martedì 20 febbraio 2007

La difesa del consumatore dal mostro del marketing


Volete sapere come può un povero consumatore riuscire a sfuggire alle trame degli uomini marketing delle grandi società multinazionali? Semplice, basta giocare al loro gioco... a suon di raccomandate di disdetta!
Questo almeno è quello che ho fatto io, sia con Fastweb che con Sky. Il meccanismo è sempre lo stesso e (purtroppo) il gioco non è molto "fair", ma sembra esser l'unica strategia possibile. E cosi dalla prima ho ottenuto una tariffazione per la connessione flat per la fibra a 20 euro al mese e dalla seconda sono riuscito ad ottenere alcuni mesi di sky cinema gratis e uno sconto interessante per l'acquisto degli eventi sportivi e dei film.

Etichette: ,

Previti condannato in definitiva è stato affidato ai servizi sociali

Cesare Previti (Prospekt)Ovvero, come la giustizia, piano piano alla fine arriva (indulto permettendo e se non muore prima l'imputato). Per fortuna che queste vecchie volpi alla fine campano tanto..

Blogged with Flock

Usabilità del sito del comune di Milano

Sicuramente lo sapete già, ma tanto vale ripeterlo: per domenica prossima è previsto un mega blocco del traffico che coinvolgerà quasi tutto il nord Italia.
Avendo sentore di questa notizia ho provato a collegarmi al sito del Comune di Milano per scaricare l'ordinanza locale e verificare con attenzione i particolari del blocco e le eventuali esenzioni. Come dicevo "ho provato", si perchè il sito del Comune è studiato per tutto, ma non per informare i cittadini. Sembra una locandina della proloco, dove in prima pagina primeggiano link degli spettacoli del teatro degli Arcimboldi, collegamenti rapidi al Jet Set (ma si usa ancora questo termine!?), e per finire ai clown che arrivano in città.
Macchissenefrega dico io, un cittadino che si rivolge al sito del proprio comune vuole essere informato sui blocchi e del traffico, sulle scadenze per l'iscrizione dei propri figli all'asilo... insomma è alla ricerca di servizi, quei dannati servizi per cui paga le tasse e non di notizie futili che potrebbe tranquillamente leggere su "Metro" o "Leggo".
Non dico che sul sito non siano riportate anche queste notizie, ma sicuramente non ci si deve perdere all'interno del sito per ottenere questa notizia.
E' un po come quando ti rechi in comune per rifare la carta d'identità e perdi 2 ore solo per capire qual'è l'ufficio giusto. Questo non è corretto!! E' indice del fatto che gli obiettivi dell'amministrazione sono diversi rispetto a quelli dei cittadini; e se questo capita anche in queste piccole cose figuriamoci per quelle più importanti (senza bisogno di tirare in ballo l'attuale vicenda della base USA di Vicenza).

Etichette: ,

mercoledì 14 febbraio 2007

Il governo quest'anno mi fa un bel regalo

Garfield ilusionado por un regalo.Leggo oggi che il governo non subisce il ricatto delle compagnie telefoniche e conferma che a partire dal 5 marzo, giorno del mio compleanno, gli operatori dovranno azzerare i costi fissi che in maniera "indebita" vengono imposti a noi poveri utenti.

A questa normativa non dovranno aderire solo gli operatori telefonici, ma si estende anche alle schede prepagate per il digitale terrestre di Mediaset/La7 e ai servizi internet di pay per view.

Spero solo che gli operatori colpiti dal provvedimento (tutti) non facciano cartello aumentando i costi del servizio per rifarsi della fetta di utile che di botto non potranno presentare alla prossima chiusura di bilancio.

Speriamo solo che il governo vigili un filo di più di quanto ha fatto in passato con il passaggio all'euro...


technorati tags:,

Blogged with Flock

Etichette: ,

venerdì 9 febbraio 2007

Travolto da SAP (ancora)

SAP Germany Smart security carVorrei tanto sapere perché ogni volta che mi trovo a lavorare con consulenti che implementano uno dei tanti moduli di SAP, mi trovo sempre a dover affrontare aspetti drammaticamente critici sempre al momento del go-live.

Non so perché ma ogni volta c'è sempre uno o più particolari che alla fine ti travolgono. Nessuno lo dice mai, anzi ad ogni incontro con i consulenti (quelli che dovrebbero essere i tecnici di SAP) sono sempre tranquilli perché tutto è facile basta passargli 2 dati (naturalmente come li vuole SAP, con quei campi impronunciabili che sembrano le librerie dell'IKEA) e tutto funzionerà bene.

Poi si fanno i test e tutto è ok, tutto funziona e siamo pronti a partire. Quando però giri la chiave succede il finimondo: metà dei flussi vanno in errore perché SAP considera il numero di riga come una stringa e quando va ad ordinarli mette il valore "11" prima del "2", il codice che doveva alimentare 4 moduli del sistema in realtà non lo fa perché quel codice deve essere inserito su tre campi della testata e su 4 di ogni singola riga dei documenti (e non come riportavano le specifiche solo sulle righe).

Mi chiedo perché ogni volta finisce così. Perchè i test che vengono effettuati sull'ambiente di quality di SAP non riescono mai ad essere esaustivi?

E poi ti ritrovi per l'ennesima volta a lavorare il sabato :(

Basta, non ne posso più, voglio (anzi devo) assolutamente fare un corso di SAP, perché solo conoscendo il tuo nemico hai speranze di sconfiggerlo!!



Blogged with Flock

Etichette: ,

martedì 6 febbraio 2007

Wow, Windows Vista


Facendo seguito alla martellante campagna pubblicitari del nuovo sistema operativo Microsoft, per portare anche la mia testimonianza su questa meraviglia tecnologica, vorrei riportare il seguente dialogo che ho avuto oggi:
"Ciao Mimmo, potresti per favore processare il flusso delle paghe per decodificare il codice di sede?"
" Mi piacerebbe, ma purtroppo ho avuto la bell'idea di installare Vista sul portatile dell'ufficio ed ora tutti i miei strumenti di sviluppo e di interrogazione di oracle non funzionano più"
"Wow, che (S)vista"


Come dice Microsoft "una nuova esperienza ti aspetta".

Etichette: ,

venerdì 2 febbraio 2007

Welby, il buon senso per una volta vince

Lasciatemi dare un minimo di risalto a questa notizia su un fatto di cronaca che fino a poche settimane fa dominava le prime pagine e che ora è stato duramente scalzato dai battibecchi  personali per nostro ex-premier.
E' notizia di ieri che l'ordine dei medici di Cremona ha archiviato il procedimento nei confronti di Riccio, l'anestesista di Cremona che sospese le cure a Welby.

Il verdetto è stato raggiunto all'unanimità dalla commissione disciplinare alla quale Riccio era stato rinviato lo scorso 27 dicembre.

Per una volta il buon senso ha vinto le buffonate montate dal villaggio globale.

Blogged with Flock

Etichette: